GLOBALISMO AFFETTIVO

globalismo1

GLOBALISMO AFFETTIVO -

" Interagire per Integrare”

NUOVO METODO DI AVVIO ALLA  LETTO-SCRITTURA

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DELL'I.C.S. “S.G. BOSCO”

Promuovere e facilitare l’avvio alla letto-scrittura fin dalla scuola dell’infanzia è possibile, ma è necessario che tale accostamento abbia un approccio globale e offra percorsi di crescita e maturazione del bambino rispettandone la sua essenza.

Condividendo tale orientamento, il dirigente scolastico dott.ssa Tiziana Santomauro e le insegnanti della scuola dell’infanzia del 3° C.D. , hanno aderito con entusiasmo al progetto sperimentale denominato “Globalismo Affettivo – Interagire per integrare”, nuovo metodo di avvio alla letto-scrittura promosso dall’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia in collaborazione con L’Università degli Studi di Bari e la Clinica Universitaria di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Bari.

Il metodo, ideato dal maestro V. De Lillo, favorisce lo sviluppo e la maturazione  delle diverse dimensioni della personalità del bambino e inoltre, consente  l’apprendimento della letto–scrittura  attraverso un percorso entusiasmante ludico-didattico che coinvolge la sfera affettiva, emotiva e fantastica, proprie dell’ “essere bambino”. Tutto diventa un gioco e, ascoltando racconti, guardando cartoni animati, drammatizzando storie, utilizzando percorsi digitali interattivi, nasce il significato del grafema che il bambino non dimentica più. L’innovativo metodo, per la sua semplicità ed il suo approccio accattivante, stimola l’interesse, la partecipazione e l’apprendimento anche nei bambini con disabilità o con difficoltà di apprendimento.

Il progetto sperimentale, scientificamente validato, coinvolgerà tutti i plessi di scuola dell’infanzia del circolo didattico, e avrà inizio dopo una necessaria formazione iniziale dei docenti, per concludersi entro il 15 giugno 2012 con una attività di monitoraggio del lavoro svolto.

Per ulteriori approfondimenti http://www.pugliausr.it

Clicca QUI se vuoi vedere il servizio TV sul globalismo affettivo in cui è riportata l'esperienza nella nostra scuola

Allegati:
Scarica questo file (IL GLOBALISMO AFFETTIVO NELLA SEZIONE PRIMAVERA.pdf)Il globalismo affettivo nella sezione Primavera[Progetto Continuità]837 Kb
Scarica questo file (globalismo affettivo.pdf)globalismo affettivo in continuità tra scuola e territorio[voci e testimonianze durante il tour formativo in 15 città della puglia a.s. 2012/2013]59 Kb
Scarica questo file (globalismo affettivo relazioni sugli esiti.pdf)globalismo affettivo - validazione attività a.s. 2011-2012[risultati indagine conoscitiva 2011-2012]91 Kb
Agosto 2017