SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola dell’infanzia, inserendosi in un quadro culturale volto a sottolineare la centralità del bambino, è il primo ambiente educativo che l’individuo incontra nel suo percorso formativo. Essa costituisce un sistema pubblico integrato in evoluzione che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto allo studio attraverso la valorizzazione della collaborazione con le stesse, la continua innovazione pedagogica, la partecipazione al sociale e la qualificazione del servizio.

Le finalità che la scuola dell’infanzia si propone sono volte a promuovere nei bambini: lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria, nel rispetto delle diversità individuali si propone di promuovere:

• lo sviluppo della personalità;

• l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo;

• l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana;

• la pratica consapevole della cittadinanza attiva.

Ottobre 2017

Giornate dell’accoglienza alla scuola primaria S. Giovanni Bosco di Molfetta
Lunedì 16 Ottobre 2017
Giornate dell’accoglienza alla scuola primaria S. Giovanni Bosco di Molfetta (Quindici online 11 ottobre 2017)