Organi collegiali

organi_collegiali

ORGANI COLLEGIALI

Consiglio di intersezione
Scuola materna: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Consiglio di interclasse
Scuola elementare: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Principali compiti e funzioni: formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Consiglio di istituto
19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; presiede uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Principali compiti e funzioni :

• elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola
  • delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo
  • adotta il  regolamento interno del circolo o dell'istituto
  • adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti
  • indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe
  • esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto
  • stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

La Giunta esecutiva
è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Principali compiti e funzioni

• prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso
  • cura l'esecuzione delle relative delibere.
  • Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
La Commissione elettorale

La commissione elettorale è formata da almeno tre componenti  ed è compito delle organizzazioni sindacali presentatrici di lista garantirne il numero minimo.

Deve essere insediata  entro ottobre e formalmente costituita entro il 30 ottobre.

Ha una funzione ordinatoria dell’intera procedura per le elezioni degli organi collegiali di durata annuale e triennale ed è chiamata a dirimere le controversie interpretative che possono presentarsi nel corso delle operazioni elettorali.

ANNO SCOLASTICO 2015/16:   Consiglio di Istituto

Giugno 2017